Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ultimi argomenti
» wide-ranging
Gio Ago 04, 2011 11:18 am Da Ospite

» Veterinary Drug Schedule
Mer Ago 03, 2011 6:51 pm Da Ospite

» Louis Vuitton
Mer Ago 03, 2011 6:33 pm Da Ospite

» When all is said as chintzy as files
Mer Ago 03, 2011 9:53 am Da Ospite

» tramadol apap mg mg tabs
Mer Ago 03, 2011 7:55 am Da Ospite

» Прикольные форумы
Lun Ago 01, 2011 5:39 am Da Ospite

» Chest Pain And Medication
Dom Lug 31, 2011 2:17 pm Da Ospite

» USA & Canada Flower Delivery
Sab Lug 30, 2011 10:22 pm Da Ospite

» Продвижение неизбежно
Sab Lug 30, 2011 4:20 pm Da Ospite

GELATERIE....consigli dei clienti!

Andare in basso

GELATERIE....consigli dei clienti!

Messaggio  Davide il Ven Nov 07, 2008 8:13 pm

Inquesto topic potremmo indicare gelaterie che riteniamo di qualità, in modo da scambiarci indirizzi validi dove consumare un buon gelato!
Davide
Admin
Admin

Numero di messaggi : 180

Visualizza il profilo http://melaecannella.attivoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Re: GELATERIE....consigli dei clienti!

Messaggio  Barbarella il Lun Nov 10, 2008 12:30 pm

Beh devo dire che di suggerimenti ne avrei...ma tu tanto visto che sei il capo fai sempre come ti pare(giustamente), anzi no, devo dire che li accetti ma con anni di distanza: vedi la amisticanza che io avrei chiamato anche "mapipino" o "il pistolo o il pinacchio", vedi la crema all'amaretto che pochi hanno avuto la fortuna di assaggiare...vedi l'albicocca ed la combinazione di riso al miele e fragola....insomma il vero gelatiere sono io....scherzo ovviamente!!! Però un suggerimento che ancora non hai raccolto è sesamo e miele....dai è bbbbbbonoooooooooooooo What a Face Razz
Barbarella
Admin
Admin

Numero di messaggi : 41

Visualizza il profilo

Messaggio  Davide il Lun Nov 10, 2008 5:22 pm

beh diciamo che i consigli sono presi in considerazione, quindi magari fra un paio di annetti li vedrai realizzati Laughing
Davide
Admin
Admin

Messaggio  tatiana il Mer Nov 12, 2008 1:26 am

se gli utenti del forum sono tutti laziali(non lazziali...)non aiuto nessuno , ma se per caso qualcuno dovesse salire in terra padana, vi consiglio la "gelateria Virginia" in quel di Galliate(NO)che con non più di 8 gusti fa sfracelli in zona...
PS. il clou è la crema

tatiana
Gelatino
Gelatino

Numero di messaggi : 4

Visualizza il profilo

Messaggio  Davide il Mer Nov 12, 2008 2:40 pm

noi a galliate ci siamo venuti spesso, ma di questa gelateria non ci hai mai detto nulla.... Sad speriamo nelle prossime visite.
Davide
Admin
Admin

Messaggio  tatiana il Mer Nov 12, 2008 4:42 pm

non ne abbiamo mai avuto l'occasione...Sad

tatiana
Gelatino
Gelatino

Visualizza il profilo

Messaggio  zurn78 il Gio Nov 13, 2008 12:51 am

a dado!!!!
io dico solo una cosa...non so se esserti grato...oppure avercela con te....da quando mangio il tuo gelato...NON RIESCO PIù A MANGIARLO DA NESSUNA PARTE!!!!
mangiate la nocciola dura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
zurn78
Gelatino
Gelatino

Numero di messaggi : 2

Visualizza il profilo

Messaggio  Davide il Gio Nov 13, 2008 2:30 am

A ciccio....per me sentire queste cose è solo un complimento, vuol dire che il mio gelato è il migliore tra quelli che hai assaggiato fino ad ora! Very Happy La cosa negativa per quelli che come te hanno lo stesso tipo di riscontro è che purtroppo quando si esce con gli amici viene difficile mangiare un gelato che non sia il mio con lo stesso piacere.
Davide
Admin
Admin

Messaggio  Gianpy il Gio Nov 13, 2008 8:59 pm

Ei vogliamo parlare dell'ultima invenzione del nostro Gelataio? Ma avete assaggiato il gelato fra le due cialdine? Razz Razz Razz che spettacolo
Gianpy
Admin
Admin

Numero di messaggi : 15

Visualizza il profilo

Messaggio  Davide il Gio Nov 13, 2008 9:02 pm

Grande Giampi, quelli si chiamano "Biscottini"...oggi per altro ne ho inventata un altra, la cioccolata pasticcera per intingerci i biscottini o da mettere a cucchiaiate su coni e coppette! geek

Admin
Admin

Messaggio  Gianpy il Mar Nov 18, 2008 2:44 pm

E qui scatta il cartellino giallo!!! Perchè domenica sera non me lo hai detto???? Vabbè mi tocca perdonarti e stasera passare per la degustazione
Gianpy
Admin
Admin

Numero di messaggi : 15

Visualizza il profilo

Messaggio  cri il Mar Nov 18, 2008 2:44 pm

Anni fa assaggiai un gusto che poi non ho più trovato:
CIOCCOLATO FONDENTE CON PEZZETTINI DI SCORZA DI LIMONE

quello che assaggiai non era eccezionale per via del cioccolato che era buono ma non faceva impazzire, però l'accoppiata mi piaceva molto. Il limone era presente esclusivamente in micro pezzettini di scorza (piccoli, ma proprio piccoli piccoli)

potrebbe essere un'idea.................
Wink

cri
Gelatino
Gelatino

Numero di messaggi : 13

Visualizza il profilo http://www.cdsweb.it

Messaggio  Davide il Mar Nov 18, 2008 2:47 pm

Grande cri, questa è una buona idea...tutti fanno il cioccolato all'arancia, ma nessuno fa questo gusto. Ci proverò e se i risultati saranno positivi dovresti trovarlo sul banco a breve giro di boa!!!

Admin
Admin

Messaggio  cri il Mar Nov 18, 2008 2:48 pm

Tanto davanti al tuo banco ci passo spesso...... Very Happy

cri
Gelatino
Gelatino

Numero di messaggi : 13

Visualizza il profilo http://www.cdsweb.it

gelaterie migliori di roma

Messaggio  romano il Mer Dic 17, 2008 12:15 pm

Devo fare una premessa.
La gelateria ad alti livelli in Italia si trova diffusa solo a Roma. A parte sporadici casi di ottimi artigiani (ma ne troviamo al massimo uno per regione), o il caso della catena Grom che però è a livello ben più basso, il discorso nasce e finisce, per ora, nella Capitale.
Dal mio modesto punto di vista a Roma esistono 3 scuole di gelateria. Dico scuole in quanto hanno generato degli epigoni che possono migliorare ancora di più la qualità del gelato artigianale.
Escludo quindi i gelatieri che, seppure pionieri dell'alta qualità e degni di una segnalazione, non hanno secondo me margine di miglioramento come "San Crispino", "Il mio gelato naturale", "Petrini" e la "Gelateria del Teatro".
Tornando alle 3 scuole romane, queste sono individuabili in Alberto Manassei della "Gelateria dei Gracchi", Mirella Fiumanò del "Settimo gelo" e Claudio Torcè de "Il gelato". Quest'ultimo a Roma ha generato una vera e propria miriade di proseliti che con una sorta di franchising stanno migliorando la qualità della gelateria capitolina in modo sensibile. Davide si è formato con successo presso una di queste tre (se lui vuole dirà da chi) ed è comunque con loro che condivide, ormai da qualche anno, i consensi della critica.
Sarebbe interessante snocciolare le affascinanti differenze tra queste tre scuole, ma questo è un altro discorso.
A questo punto una classifica sarebbe d'obbligo. Ma una classifica seria deve tener conto anche di altri fattori oltre il gradimento soggettivo del prodotto offerto: costanza dell'offerta, varietà e articolazione della stessa, prezzo etc.
Sicuramente le gelaterie notevoli di Roma sono meno di 10, tra queste le eccellenti non più di 5 e "Mela e Cannella" è tra queste.
A che posto? Dipende da Davide.......

romano
Gelatino
Gelatino

Visualizza il profilo

Messaggio  Davide il Mer Dic 17, 2008 3:03 pm

Innanzi tutto,
grazie a Romano per il contributo che da tanto attendevo! Finalmente ce sei riuscito!
Detto questo, condivido in todo con quanto scritto da questo amante del buon gelato artigianale. Infatti Romano vince il primo premio per migliore e maggiore consumatore di gelato. Ne mangia in condizioni impensabili...una fra tante dopo aver attraversato in moto il confine italiano, in un piccolo paesino dove c'era forse solo una gelateria. In pieno gennaio se non sbaglio, durante una nevicata tremenda!!!! EGLI non teme il freddo!

In merito alle tre scuole artigiane del gelato, ci sarebbe da dire molto. Il mio maestro, colui che mi ha aperto un mondo nuovo di opportunità nel campo del gelato è Alberto Manassei Gelateria dei Gracchi.
Importantissimi per il gelato sono costanza nella qualità offerta, e una buona inventiva nella presentazione di varianti e gusti nuovi.
Alcuni prediligono gusti a mio avviso improbabili, e che poco hanno a che fare con il servizio di gelateria, tipo Mortadella, cannelloni, o insalata russa, ma tutto fa parte del saper mettere a punto gradevoli ricette che rispecchino fedelmente il gusto proposto dall'etichetta.
Romano dice bene che la posizione in classifica dipende dal gelatiere stesso, ma da gelatiere rispondo che spesso non è facile. Contribuiscono fattori quali Presenza mentale e fisica, che devono sempre essere oltre il 100%, presenza di spirito, motivazione, e capacità artistiche, nonchè tempo libero per poter pensare ed ideare nuovi gusti.
Non sempre tutti questi fattori coincidono, quindi non sempre l'offerta è viva e fantasiosa come vorrebbe il cliente.
Messi questi presupposti, essere considerato uno tra i primi 5 di Roma, nonchè, stando a quanto detto dal nostro amico Romano, probabilmente tra i primi 20 d'italia, è un risultato esaltante!
Grazie ancora!

Admin
Admin

Messaggio  Barbarella il Mar Feb 03, 2009 11:47 am

.... Lo so, io sono di parte,,,, ma a parte il Settimo Gelo che non conosco se non di fama,... L'AMORE mio per me è il numero UNOOOOOOOOOOOOOOOO lol! lol! lol!

DAVIDE FOR PRESIDENT I love you I love you
Barbarella
Admin
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio  Davide il Mar Feb 03, 2009 12:14 pm

Beh mo pure presidente!!!!!! Non credi io sia già fin troppo impegnato? Shocked

Admin
Admin

Messaggio  Barbarella il Ven Feb 06, 2009 3:35 pm

NNNte preoccupà,,, ricordati che sto cercando un altro fidanzato,,, quello stagionale per il periodo estivo:P Razz Razz Razz affraid affraid
Barbarella
Admin
Admin

Visualizza il profilo

Messaggio  Claudio il Ven Feb 06, 2009 6:37 pm

Concordo con le considerazioni fatte da "Romano" sia sulla qualità dell'alta gelateria artigianale romana, sia sull'elenco delle migliori gelaterie nella nostra città. Per "noi" appassionati di gelato gli indirizzi sono sempre gli stessi: "Il Gelato", "Mela e Cannella", "San Crispino", "Settimo Gelo" (in rigoroso ordine alfabetico), ognuno con le proprie caratteristiche, tutti (credo) con un comun denominatore, l'utilizzo per la realizzazione dei propri capolavori di materie prime di alta qualità.
Su questo punto vorrei porre l'accento, perchè secondo me un ottimo gelato si ottiene grazie a due fattori principali:
1) Sicuramente la tecnica del maestro gelatiere;
2) La qualità delle materie prime.
Penso che con una buona tecnica si può mascherare l'utilizzo di materie prime non proprio perfette, e viceversa delle ottime materie prime possono essere rovinate a causa di una tecnica non adeguata.
A questo punto nasce in me una domanda/considerazione (qui mi riallaccio all'intervento di Romano): è possibile conciliare la realizzazione di un prodotto eccellente, con l'apertura di molti punti vendita (vedi la politica di San crispino e Claudio Torcè)? In occasione di una mia visita da quest'ultimo, mi sono trovato a parlare con lui proprio di materie prime, e mi ha raccontato ad esempio che per la realizzazione del gusto "Noce", acquista la materia prima, recandosi personalmente, da un piccolissimo produttore (non ricordo in quale regione). Ora mi chiedo, un conto è servire un punto vendita, un conto è l'approvvigionamento dello stesso prodotto per più punti (credo anche all'estero, spagna?). Cosa ne pensate? Fermo restando che resto un estimatore del gelato di Claudio Torcè (anche se in alcuni casi la presenza di scaglie di ghiaccio all'interno del gelato mi fanno fare cattivi pensieri No Evil or Very Mad No Evil or Very Mad )
Un saluto a tutti i frequentatori del forum...........W IL GELATO.
Claudio
Gelatino
Gelatino

Visualizza il profilo

Messaggio  Davide il Sab Feb 07, 2009 12:18 pm

Ciao Claudio,
è bello vedere che anche tu sei presente nel forum.
Detto questo rispondo alle tue domande.
In merito a quanto dici sulla produzione di un ottimo gelato artigianale, sicuramente ci vuole una giusta dose di maestria da parte del gelatiere, sia nel produrre gelati di qualità, che nel selezionare le materie prime idonee. Ovvio a dirsi che le materie prime di qualità esistono, ma non tutti le conoscono e riconoscono, quindi il saper scegliere fa parte delle qualità del gelatiere. Una cosa che spesso però si dimentica, e che è molto importante al fine di ottenere un gelato di alta qualità, sono passione e costanza. La passione serve appunto a portare il gelatiere ad allontanare sempre un poco il punto di arrivo, per migliorarsi ogni volta di più, e la costanza serve a mantanere salde le cose ottenute per proporle sempre con entusiasmo.
In merito a Torcè che considero un grande maestro gelatiere, purtroppo devo dire che poi la sua teoria trova poco riscontro nel gelato proposto nella sua gelateria. Le piccole molecole di ghiaccio che ti fanno rimanere perplesso sono dovute alla presenza di acqua, ingrediente che purtroppo inserisce nelle sue ricette. L'acqua costa poco! (ossia nulla)!
A voi le considerazioni!

Admin
Admin

Gelaterie

Messaggio  romano il Sab Feb 07, 2009 10:51 pm

Beh, tutti questi cristalli di ghiaccio nel gelato di Torcè non mi sembrano così frequenti....
....ci capito spesso perchè ho un ufficio proprio li vicino e quando sono in zona non sempre riesco ad allungarmi fino da Davide.
Claudio fa un gelato differente forse meno apprezzabile ma è notevole il suo sforzo creativo sui gusti (anche se io prendo sempre gli stessi), i macchinari ce l'ha il personale pure e quindi può arrivare a quei livelli di smercio tenendo comunque alto il livello di qualità.
Certo la frutta secca di Davide è al top (per adesso) però, alla fine forse è meglio che le migliori gelaterie si diversifichino nell'offerta perchè incentiva la concorrenza e quindi, indirettamente, la qualità.

Saluti, Romano

P.S. "A Davide, ho aggiunto un altro mostro 1250 cc alla collezione!!!"

romano
Gelatino
Gelatino

Visualizza il profilo

Messaggio  Davide il Mar Feb 10, 2009 12:50 pm

Ciao Romano
tu già sai che ho riaperto lunedì scorso vero?
Detto questo, Come dice Romano, Torcè è bravissimo a diversificare l'offerte, ed ha delle grandissime capacità di gelatiere, l'unica cosa, a mia opinione, è che quando ci si pone l'obiettivo di fare un gelato di altissima qualità questo dovrebbe valere a prescindere dalla quantità di gusti offerti, ogni gusto dovrebbe avere la massima cura nella produzione e nella scelta di ingredienti di altissima qualità...al che escludiamo l'acqua!
In effetti comunque le stramberie gelatiere attirano molto!

Admin
Admin

Messaggio  Lalla il Gio Feb 26, 2009 6:42 pm

mi sa che è difficile trovare gelaterie migliori di "Mela e cannella"... sarò di parte...!!! Rolling Eyes
Lalla
Gelatino
Gelatino

Numero di messaggi : 3

Visualizza il profilo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: